Cari saluti e ringraziamenti dal LAFTI!
cari saluti e ringraziamenti dal LAFTI!
Dal giugno 2004, il Lafti si è strenuamente dedicato alla lotta contro gli allevamenti intensivi di gamberetti , conducendola per vie legali, e al tempo stesso ha dovuto fare fronte a una serie di devastanti inondazioni fino alla peggiore delle calamità naturali, ovvero lo Tsunami. A tale riguardo è stato molto bello vedere come da ogni parte del mondo la gente, mossa a compassione, si sia prodigata nell’inviare soccorsi. Si è avuto l’impressione che la popolazione locale tendesse a ricevere aiuti senza fare alcuno sforzo. Il LAFTI non ritiene positivo né costruttivo un tale atteggiamento e per questo motivo i LAFTI workers si sono impegnati a risvegliare nella gente la volontà e la determinazione di risolvere da soli i propri problemi.
Come ben sapete, le continue e gravi inondazioni hanno pesantemente colpito la popolazione di braccianti senza terra, lasciandoli a migliaia senza tetto. Ma l’appello del LAFTI ha dato i suoi frutti. Dai villaggi in molti si sono fatti avanti per partecipare alla fabbricazione di mattoni, con i quali costruire abitazioni dignitose che sostituiscano le misere capanne di fango , regolarmente devastate dalle alluvioni.
In 15 siti, 250 famiglie circa hanno iniziato a fabbricare mattoni . Il 13 di marzo nella “fabbrica di mattoni” di Kohur si è raggiunta e festeggiata la produzione di 300.000 mattoni. In altri 6 villaggi (Sellur, Kothamankalam, Kohur, Porkalakudi, Peruchathankudi, Moonkilkudi) l’attività di fabbricazione dei mattoni procede con entusiasmo.
Nei mesi estivi la gente dei villaggi era solita impiegare il proprio tempo in attività prettamente sociali. Adesso il LAFTI è riuscito ad offrire agli abitanti di 15 villaggi l’opportunità di sfruttare questo periodo di inattività in modo utile, sviluppando una mentalità di auto-aiuto, che si sta diffondendo di villaggio in villaggio.In tal modo i mesi estivi potranno diventare un periodo di attività importante e proficuo per il LAFTI e per tanta popolazione rurale.
Con affetto e gratitudine
Krishnammal Jagannathan
LAFTI Secretary
0 Comments:
Post a Comment
<< Home